Rottamazione Gregorio VII ⭐ Rottamazione Auto Gratis Roma, ritiro a domicilio, certificato di rottamazione e cancellazione dal PRA.
Rottamazione Gregorio VII
Lo smaltimento di carcasse di metallo che nascono dai veicoli che si usano a 4 o a 2 ruote, viene chiamata anche Rottamazione Gregorio VII per indicare le procedure da fare.
Negli ultimi anni la Rottamazione Gregorio VII sta acquistando una importanza notevole in ambito economico perché comunque si deve pensare che le carcasse delle auto, hanno una grande quantità di metalli di diversa qualità che però sono totalmente riciclabili. La presenza del cablaggio elettrico permette poi di recuperare interamente perfino il rame, metallo prezioso poiché ottimo conduttore elettrico.
C’è da dire che le rottamazioni sono già in uso da oltre 60 anni in Italia, ma solo negli ultimi 6 anni, essi sono maggiormente seguiti sia dalla legge che poi usati dai cittadini comuni.
Il termine nasce dalla parola “rottame”, cioè dalla carcassa di una vettura da cui viene poi estrapolata sia la parte elettrica che la tappezzeria. In passato, quando non c’era il controllo delle immondizie, per un calcolo errato della cittadinanza e per una crescente tendenza all’acquisto di prodotti industriali, non c’è stata mai attenzione alle rottamazioni.
Infatti prima era possibile bloccare un’auto semplicemente riconsegnando le targhe, ma senza occuparsi o preoccuparsi di quale fossero poi le destinazioni definitive di questi veicoli. In tanti, cosa che vediamo ancora oggi, hanno dei rottami parcheggiati in giardino dove si lasciano esposte alle intemperie e marciscono senza poi avere alcun controllo o preoccupazione sull’impatto ambientale che si potrebbe avere.
La soluzione della riconsegna delle targhe, ancora oggi, porta dei problemi per coloro che vogliono poi finalmente liberarsi della vettura. Andando a riconsegnare le targhe identificative, veniva poi bloccata perfino il pagamento del bollo.
Oggi è comunque possibile affidarsi a delle ditte di demolizione per risolvere il problema e quindi riuscire a liberarsi di queste carcasse che non devono rimanere all’aria aperta perché rappresentano poi una buona scorta di metalli che si possono usare nel settore del riciclaggio.
In base a queste situazioni che sono passate, ma che danno ancora tanti problemi al momento, la legge è stata cambiata in modo da obbligare gli utenti a fare delle rottamazioni seguendo poi tutti i giusti passaggi che radiano il veicolo dal PRA.
Diciamo che per certi versi è un obbligo, ma un obbligo che sta contribuendo all’eliminazione di tante auto e veicoli a 2 ruote che spesso erano abbandonati direttamente nelle discariche, nelle aree aperte e dove perfino alcuni centri di demolizione li ammassavano senza rispettare le normative attuali.
Grazie però alla velocità di smaltimento di questi rifiuti perfino i centri di demolizione, chiamati volgarmente “scassi”, sono oggi più puliti, hanno una gestione veloce delle vetture riconsegnate e poi si ha una buona scorta di metalli che invece di marcire sotto le intemperie vengono recuperate e riutilizzate.
Infatti oggi il termine Rottamazione Gregorio VII viene associato allo smaltimento.
Termine legale per procedure da seguire
Con Rottamazione Gregorio VII si indicano le procedure necessarie per riuscire a eliminare l’identità di un veicolo. Vediamo quindi che per fare poi lo smaltimento si devono fare dei documenti e compilare dei moduli che consentono all’utente di non dover pagare poi gli oneri tassativi che ci sono su un bene “mobile”.
Tutte le vetture, qualsiasi genere e funzionalità, sono considerate delle proprietà. Come tali la legge richiede poi un pagamento o onere tassativo che ricade annualmente. Il bollo è la tassa di proprietà del veicolo che viene calcolato in base all’anno di immatricolazione e poi ai cavalli che la vettura possiede.
Nonostante una vettura sia vecchia, essa non diminuisce il bollo anzi rimane stabile con probabilità di aumento, ma non di diminuzione. In tanti infatti si lamentano che il veicolo non vale nemmeno il costo del bollo pagato annualmente.
Purtroppo però essa è una spesa che non interessa l’utilizzo della vettura, ma bensì la proprietà, Potete anche non usarla, mantenerla parcheggiata in garage o abbandonata in giardino, ma questo non vuol dire che si è poi esonerati dal pagamento delle tasse. Per non pagare più il bollo si deve radiare l’auto e una volta radiata essa non ha più una identità di utilizzo.
Il discorso potrebbe sembrare complesso, ma alla fine è molto logico. Se un’auto non viene usata e la si radia perché non si usa, allora non si ha l’obbligo di pagare il bollo perché essa è stata certificata “non utilizzabile”. In caso invece non la usate perché non vi è utile, la mantenete ferma in qualche luogo, ma non avete assolutamente fatto la radiazione, lo Stato non ha la certezza che voi non la usiate perché la sua identità di veicolo per circolazione è ancora attiva. In questo caso allora è normale che si debba pagare la tassa che ne deriva.
Si tratta quindi di una condizione che obbliga il cittadino a dover procedere con tutte le pratiche legali, che sono facili da seguire, per fare la radiazione dal PRA, consegnare poi le targhe e rendere inattivo il libretto di circolazione.
Per fare la demolizione di un veicolo è necessario che prima esso non abbia più una sua funzionalità, noi abbiamo usato il termine identità perché è quello che ci sembrava più consono alla situazione.
Un centro di demolizione, che deve procedere a fare le rottamazioni, non potrà fare alcunché se prima l’auto non viene radiata perché altrimenti c’è il rischio che la legge continui a far ricadere gli oneri tassativi, nonostante essa sia stata ridotta ad un cubetto di metallo.
Tra l’altro proprio nei centri di demolizione, ogni singolo veicolo che viene lasciato, viene totalmente controllato per non incorrere poi in attività illegali dove si rischia il ritiro della licenza.
Quindi le rottamazioni sono l’insieme di procedure che portano ad avere un veicolo che viene spogliato della sua possibilità di circolazione.
Come mai negli anni sono aumentati i centri di demolizione?
In effetti la gestione delle auto da demolire non è mai stata una delle attività che erano maggiormente considerate buone in passato. I problemi che le auto dismesse danno sono innumerevoli perché essi diventano poi immondizie molto inquinanti.
La combustione chimica interna che effettuano con il combustibile che utilizzano, l’unione di oli che sono tossici se dispersi nell’ambiente, il rilascio di anidride carbonica e di pulviscoli tossici combusti, provocano dei seri problemi all’interno di queste vetture. Come tali la gestione è sempre stata complessa.
Inoltre c’è da dire che in passato non si poteva contare sulla forza del riciclaggio che attualmente è alle basi dell’importanza dei centri di smaltimento dei metalli. Attualmente invece la situazione è molto diversa.
Un’auto è un importante scorta di metallo di vario genere. Da essa si riesce a recuperare il rame oltre a tutta la lega ferrosa che comprende sia le carene che il telaio interno. Si ha la possibilità di avere tanti pezzi di ricambio vendutissimi nel mondo dell’usato. Il vetro dei finestrini e di altre componenti è realmente facile da riutilizzare e poi perfino il PVC oppure la tappezzeria rientra in quello che è riciclabile.
A questo punto è palese che i centri di demolizione sono diventati dei veri business di grande rilevanza. Però è altrettanto vero che le nuove normative in vigore richiedono poi tanti controlli e una gestione attenta delle parti e componenti che sono inquinanti.
Pensate che circa 6 anni fa, quando è partita la richiesta, da parte di aziende specializzate nel riciclaggio dei metalli, una determinata quantità di metalli, sono stati svuotati interi capannoni di centri di demolizione che da oltre 20 anni erano strapieni di carcasse di auto.
Inoltre le discariche, poiché esistevano discariche chilometri di veicoli abbandonati, sono stati totalmente recuperati, demoliti, riciclati e i terreni bonificati.
Una dimostrazione di quanto sia importante avere e continuare su questo passo, ma è vero che oggi sono stati aperti ulteriori centri di demolizione perché la domanda di metalli da riciclare è ai massimi storici.
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Centri di Rottamazione Gregorio VII: solo se autorizzati
Un dentro di demolizione auto può lavorare e ritirare auto da demolire solo se essi sono stati autorizzati dagli enti provinciali e regionali. Essi seguono un iter che permette di avere poi la sicurezza di un pieno rispetto di tutte le normative ambientali e le leggi che consentono poi una gestione delle “immondizie” che sono considerate speciali.
Per questo è necessario provvedere alla richiesta di diverse autorizzazioni presso determinati enti che sono sia regionali che provinciali.
Il motivo di tanta attenzione è dato dal fatto che ancora oggi esistono delle discariche a cielo aperto, proprietà private, che appartengono a coloro che ritirano il ferro. Anch’essi sono dei professionisti in possesso della partita iva, ma che non possono operare direttamente nella Rottamazione Gregorio VII di un veicolo piuttosto si occupano di ritirare il metallo inutilizzato presso i privati oppure in industrie che hanno poi molti scarti di leghe ferrose.
Vero è che però essi possono acquistare dei veicoli da rottamare e poi provvedere a fare tutte le procedure che sono per la demolizione. In realtà il ritiro non avviene come consegna, ma con un acquisto diretto o una donazione, da parte del privato, per liberarsi di questa vettura.
Purtroppo alle volte nasce un pochino di confusione, ma il privato deve avere la certezza di fare quelle procedure che portano ad avere poi una radiazione dall’albo del PRA e quindi un ritiro del libretto di circolazione con la conseguenza di non dover pagare più gli oneri che ne derivano annualmente.
In caso avete delle vetture di cui vi dovete liberare, sia per quanto riguarda auto che poi motori a 2 ruote, è preferibile che ci si rivolga i centri autorizzati per la Rottamazione Gregorio VII. Su internet potrete trovare facilmente gli indirizzi di questi professionisti e una volta in possesso di un’informazione diretta sulla partita Iva, basta che la controlliate sul sito dell’Agenzia delle Entrate. In questo modo avrete almeno l’appartenenza del settore di lavoro e poi anche la sicurezza di affidarvi a dei professionisti.
Quanto conviene rottamare un’auto?
Possiamo quantificare il lavoro della Rottamazione Gregorio VII in base agli incentivi che oggi sono disponibili. Infatti potete arrivare ad avere una detrazione, sull’acquisto di un veicolo ecosostenibile, con tetto massimo di spesa di 35.000 euro, con uno sconto di 6.000 euro.
Questo vuol dire che se volete comprare un’auto che rispetta i parametri richiesti dalla legge, che magari costi sulle 15.000 euro, la potreste pagare appena 9.000 euro. Un’auto nuova, ma pagata come se fosse usata. Insomma la convenienza c’è ed è tantissima.
Ovviamente ci sono delle cose da rispettare. Le linee guida che dirigono direttamente l’agevolazione si possono poi richiedere direttamente a dei Concessionari che si propongono con il servizio di rottamazioni oppure presso i centri di demolizione. Essi sono in grado di aiutarvi a capire quello che si deve fare per avere l’agevolazione.
Inoltre pensate che un’auto che è destinata alla demolizione, alla fine dei conti, è una spesa fissa per gli oneri che ne derivano annualmente e per quanto riguarda eventuali manutenzioni o riparazioni da fare. Essa quindi rappresenta come e comunque una spesa di cui vi dovete assolutamente liberare.
Revisione sempre più costose per le auto
Negli ultimi anni è palese che ci sono stati degli aumenti per alcuni servizi necessari e obbligatori per le auto che sono molto vecchie, vale a dire per le revisioni. Esse sono aumentate tanto che oggi diventano una spesa consistente.
Il problema principale delle revisioni è quello che esse devono venire eseguite per avere la certezza di far circolare dei veicoli che rispettino dei parametri di basso inquinamento date dalle emissioni che ci sono. Per far questo non è escluso che ci siano dei soggetti che prima di fare le revisioni siano costretti a fare interventi di manutenzione e di tagliandi che sono poi utili per ridimensionare il tasso di inquinamento.
Dunque un utente non si trova solo a rischiare di pagare dei costi del servizio che sono molto alti si parla di media di 80/90 euro a revisione, ma c’è poi il bisogno di fare perfino delle manutenzioni che sono costose, intorno alle 140 euro.
Un’auto che ormai ha più di 10 anni potrebbe essere già pronta per la Rottamazione Gregorio VII e di conseguenza si potranno avere dei vantaggi solo provvedendo poi al corretto smaltimento di questo veicolo.
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Un ottimo servizio
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Mi sono trovata molto bene
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