Demolizione Auto Salaria ⭐ Rottamazione Auto Gratis Roma, ritiro a domicilio, certificato di rottamazione e cancellazione dal PRA.
Demolizione Auto Salaria
Le auto, di ogni genere e grandezza, sono dei veicoli completi di motore che hanno bisogno di essere tratti come dei veicoli “speciali” quando si parla di una Demolizione Auto Salaria.
Al termine della loro vita, la Demolizione Auto Salaria, diventa l’unico modo per poterli gestire in modo che non si creino dei problemi per quanto riguarda l’ambiente esterno e per avere poi un recupero di quelle componenti che si possono riutilizzare all’interno del riciclaggio per la creazione di materie prime secondarie.
Oggi come oggi è normale che i consumatori siano molto informati sulle prassi da seguire perché tante vetture non sono vendibili. Nella scala di come ci si deve liberare di un veicolo vecchio, troviamo al primo punto la vendita tra privati e al secondo posto quella della rottamazione con la conseguenza di demolizione e smaltimento.
Però è bene considerare queste due voci perché non tutto è possibile che sia venduto. In Italia ci sono auto molto vecchie che hanno più di 10 anni, alcune anche più di 30 anni. Le case automobilistiche sono le prime a consigliare di fare una rottamazione dopo che le vetture raggiungono i 10 anni oppure superano i 150.000 chilometri poiché esse diventano altamente inquinanti, ma hanno poi dei problemi di alti costi di manutenzione.
Naturalmente comprare un’auto nuova ogni 10 anni non è certo una spesa che molte persone si possono permettere, dunque ci sono gli utenti che si rivolgono all’acquisto di auto private. Esse permettono di avere una riduzione dei costi che sono perfino più del 50% del costo di listino, ma qui è sempre necessario valutare quali sono i chilometri, gli anni di immatricolazione per non parlare poi dei problemi che ci sono connessi alle usure oppure a degli incidenti che non sono stati denunciati.
Alla fine quindi il mercato del privato o dell’usato ha sempre degli elementi “nascosti”, ma rimane uno dei mercati principali che vengono utilizzati direttamente da parte dei privati.
C’è da dire che alcune vetture usate, fino a meno di 10 anni di età, vengono acquistate direttamente dai Concessionari. Quest’ultimi hanno un loro mercato dell’usato. Infatti molti utenti si rivolgono ai Concessionari di auto usate perché questi professionisti rilasciano poi una garanzia di almeno 6 mesi, alle volte addirittura di 12 mesi, dov’è poi possibile avere un veicolo che sia perfetto in ogni sua prestazione.
Purtroppo dopo un’età che supera gli 8 anni, i Concessionari non ritirano più i veicoli e quindi il privato si può liberare della propria vettura semplicemente con una vendita tra privati.
La rottamazione quindi viene usata solo in alcuni casi specifici, ma è vero che comunque essa rappresenta una delle soluzioni migliori e pratiche per gli utenti che si ritrovano ad avere auto incidentate, guaste, inutilizzabili, vecchie o che non superano poi la revisione. Ecco coma mi la ritroviamo al secondo posto.
Alla fine poi della rottamazione si ha la Demolizione Auto Salaria che avviene in centri specializzati dove si provvede allo smaltimento e a tutto quello che riguarda il recupero dei componenti che si possono riciclare.
Come mai solo i centri di demolizione si occupano delle auto?
In passato le auto venivano direttamente abbandonate all’interno delle discariche. Alle volte bastava semplicemente togliere le targhe, che si smontano facilmente, cancellare i numeri dei telai e poi venivano abbandonate direttamente ai bordi delle strade o in aperta campagna.
Ancora oggi si trovano dei siti di auto abbandonate, molte volte rubate e date alle fiamme, che sono nascoste in aperta campagna, in terreni incolti che sono stati abbandonati a loro volta. Condizioni che però creano dei danni ambientali notevoli, dove ci sono terreni e falde acquifere che vengono inquinate dalle auto perché, una volta che essi terminano il loro ciclo di vita, diventano immondizie considerate tossiche. Effettivamente esse sono delle immondizie tossiche perché hanno un meccanismo che funziona con la presenza di benzina o di altri combustibili che si infiammano all’interno dei motori, per avere la giusta reazione chimica e la potenza che dà la spinta al motore, è necessario unirci degli oli per motori ed altri elementi che sono altamente inquinanti.
Insomma il meccanismo dell’auto è comunque particolare, ma ha bisogno poi di avere una sua manutenzione negli anni, a cui si devono aggiungere poi perfino delle pulizie e messe appunto.
Per quanta attenzione si possa fare al motore e a tutto quello che riguarda poi il lavoro per la buona tenuta del veicolo, alla fine essi rimangono dei meccanismi che sono tossici e di conseguenza devono essere poi gestiti solo ed esclusivamente da parte di professionisti. I centri di Demolizione Auto Salaria sono gli unici che hanno il diritto, in base alle tante certificazioni e autorizzazioni date, che si occupano di fare uno smaltimento di questi veicoli.
La Demolizione Auto Salaria segue dei passaggi specifici e di conseguenza è per questo che solo loro sono in grado di potersene occupare.
Prassi per lo smontaggio dei veicoli
Come si effettua lo smaltimento e la demolizione di un’auto? Non credete a quello che si vede nei film. dove le auto vengono gettate nei macchinari compattatori e schiacciate così interamente, complete di finestrini e di tappezzeria interna. Il metodo per arrivare alla demolizione è piuttosto lungo e viene eseguito da parte di professionisti che hanno dei compiti stabiliti.
Si parte prima dalle componenti inquinanti, quali il recupero della benzina, olio del motore, batteria, acqua del radiatore e olio dell’impianto frenante. Questi liquidi si devono recuperare e venire poi stoccati in determinati serbatoi affidati ad ulteriori stabilimenti di stoccaggio. C’è poi il recupero del gas degli impianti di refrigerazione interna e degli pneumatici.
Si passa poi a smontare il cablaggio elettrico. Tutte le componenti elettriche sono recuperabili e questo vuol dire che si deve effettuare un lavoro dove l’auto viene totalmente “sventrata”. In seguito si smonta il serbatoio e le parti del motore che hanno contribuito alla combustione per la funzionalità dell’auto. Essi sono considerati elementi inquinanti, ma recuperabili. Infatti sono stati sottoposti per anni ed anni alla combustione o al riempimento da parte di benzina. Come tale quindi devono essere trattati in una determinata maniera.
Poi si smontano i sedili, la tappezzeria e i vetri dei finestrini. Tutte queste cose si devono suddividere in base al materiale di cui sono composti perché saranno poi affidati, in un secondo tempo, ad altri stabilimenti o professionisti. Il vetro, ad esempio, è un materiale che si può recuperare, come tale si deve smontare in modo integro.
Man mano che l’auto viene smontata ci sono delle parti che si recuperano, come alcuni pezzi di ricambio che sono vendibili nel settore dell’usato oppure che finiscono per essere nuovamente riciclati.
Insomma l’auto, per essere demolita, deve assolutamente venire smontata e ridotta ad una carcassa metallica. Solo a questo punto si passa alla fase finale della Demolizione Auto Salaria che è quella dell’eliminazione delle vernici che sono componenti inquinanti e poi alla compressione in macchinari specifici.
Una volta che sono poi ridotti a cubetti di metallo, essi vengono trasportati in stabilimenti che sono fonderie dove si riciclano per creare delle materie prime secondarie. Un lavoro che dunque ci porta ad avere una buona scorta di metalli all’interno della nostra filiera industriale e che di conseguenza viene alimentata proprio da questi rottami.
Dunque il lavoro che interessa la Demolizione Auto Salaria è lunga e deve essere eseguita solo da parte di professionisti del settore. Un centro demolizione, per fare questo tipo di procedure, deve rilasciare delle certificazioni e i controlli sono poi continuativi da parte delle autorità competenti.
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Controlli sulle componenti inquinanti delle auto
Uno dei problemi principali che hanno le ditte di demolizione è quello che riguarda direttamente i controlli che interessano poi le componenti inquinanti che i centri di demolizione devono assolutamente riporre in determinati ambienti e che dunque possono poi essere gestiti in stabilimenti di stoccaggio.
I controlli sono necessari perché le componenti inquinanti sono disastrose, tanto che si ha a che fare con un inquinamento che va ad interessare chilometri e chilometri di terreno e a contatto con delle falde acquifere si corre poi il rischio di avere uno sterminio dei microrganismi che interessano la flora marina.
I centri di demolizione che non rispettano le leggi per la tutela ambientale oppure hanno una pessima gestione degli elementi che sono contenuti al loro interno, dove si deve controllare la parte tossica da quella riciclabile, ricevono prima un’ammonizione, ma nei casi gravi, di comprovato impatto ambientale con esisti disastrosi per quanto riguarda poi inquinamenti territoriali o di falde acquifere, si ha a che fare con un sequestro della sede fisica, ritiro della licenza, radiazione immediata dall’albo e poi si procederà con un processo per il risarcimento e i costi di bonifica.
Non è certo uno scherzo quello che riguarda direttamente la gestione dei centri di demolizione ed è per questo che ci sono poi tanti controlli perché è necessario che si abbia la sicurezza di una buona gestione di immondizie considerate altamente inquinanti, tossiche e che portano conseguenze devastanti.
Per demolire un’auto, basta portarla in un centro demolizioni?
Intanto la Demolizione Auto Salaria deve avvenire solo in sedi che sono state adattate alla demolizione e smontaggio. Prima abbiamo parlato di quali sono i processi che vengono seguiti direttamente da parte dei centri di demolizione, dove ci sono dei passaggi specifici per quanto riguarda il lavoro che interessa poi lo smontaggio delle componenti.
Solo che non basta portarla in un centro demolizione, cioè l’auto non può essere trasportata lì ed essere abbandonata dove poi si spera che lo staff esistente inizia a smontarla interamente. In realtà la situazione deve essere preceduta da un procedimento legale, cioè si devono effettuare le procedure che interessano la radiazione del veicolo dal PRA.
Ogni auto, nel momento in cui viene immatricolata, ha una carta di circolazione. Una volta venduta c’è poi il certificato di proprietà dove l’intestatario deve poi provvedere al pagamento dei bolli che nascono dalla cilindrata. Insomma ci sono molte cose che devono venire controllate prima di procedere poi alla demolizione e smaltimento dei veicoli.
Per fortuna ci sono dei centri di demolizione che si occupano di assistere il proprio cliente nella radiazione dal PRA, che avviene di solito entro 30 giorni, tali uffici richiedono una commissione per seguire le pratiche, ma comunque si ha una velocità di intervento che consente di avere il veicolo radiato in pochissimo tempo.
Aggiungiamo anche che è necessario che il proprietario attenda la radiazione perché altrimenti il centro di demolizione non si potrà occupare assolutamente di fare lo smaltimento del veicolo. Infatti solo quando il veicolo perde la sua “identità” dove quindi non ha più diritto ad una carta di circolazione, le targhe vengono cancellate e con un seriale che identifica l’auto demolita, si procede con il resto del lavoro.
Le ditte di demolizione che “malauguratamente” smaltiscono un veicolo che non ha avuto la radiazione rischiano di avere delle indagini per trovare il motivo di tale disattenzione, per poi rischiare il ritiro della licenza poiché non è stata seguita la procedura classica e obbligatoria del controllo.
Demolire auto “rottame”, come posso fare?
Le auto non sono solo quelle che hanno una carta di circolazione. In che senso? esistono molti rottami che sono stati sospesi nella carta di circolazione oppure dove si è restituito le targhe, come capitava fino a qualche anno fa, per sospendere il pagamento dei bolli e l’assicurazione.
Tale procedura ha prodotto molte auto che sono state abbandonate a sé stesse, diventando dei rottami che comunque ancora sono di ingombro all’interno di garage, giardini, aree private e perfino depositi. Per coloro che hanno intenzione di liberarsene è necessario che ci si rivolga comunque a dei professionisti, cioè a dei centri di demolizione perché le auto, nonostante private di alcuni elementi identificativi, sono comunque vetture complete di seriale sul telaio.
Anch’esse oggi possono essere demolite seguendo un procedimento che si potrà richiedere presso il centro di demolizione, se esso possiede un ufficio che se ne occupa, oppure grazie all’ufficio della motorizzazione presente nel proprio Comune.
Ovviamente la procedura ha dei passaggi che sono necessari da rispettare, ma dove non si hanno poi delle difficoltà insormontabili per avere poi la Demolizione Auto Salaria.
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Un ottimo servizio
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Mi sono trovata molto bene
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